Macbettu alle Fonderie Limone di Moncalieri

Arriva anche in Piemonte lo spettacolo vincitore del Premio Ubu 2017

Ci sarà anche Macbettu al Festival delle Colline. Saranno le Fonderie Limone di Moncalieri, domenica 17 e lunedì 18 giugno, a ospitare lo spettacolo teatrale vincitore del prestigioso Premio Ubu nel 2017 come miglior spettacolo dell’anno.

Il Macbettu di Alessandro Serra coniuga da un lato le intuizioni geniali del Macbeth di Shakespeare, dall’altra le sensazioni che il Carnevale barbaricino ha dato al regista.
“L’idea nasce nel corso di un reportage fotografico tra i carnevali della Barbagia”,  racconta Serra. “I suoni cupi prodotti da campanacci e antichi strumenti, le pelli di animali, le corna, il sughero. La potenza dei gesti e della voce, la confidenza con Dioniso e al contempo l’incredibile precisione formale nelle danze e nei canti. Le fosche maschere e poi il sangue, il vino rosso, le forze della natura domate dall’uomo. Ma soprattutto il buio inverno”.
Per Alessandro Serra sono “sorprendenti le analogie tra il capolavoro shakespeariano e i tipi e le maschere della Sardegna. L’isola mi ha fornito la materia, la cenere, il sughero, il ferro, le cortecce degli alberi, il codice barbaricino, l’ironia pungente e irriverente dei carnevali, e poi le pietre che si fanno arma, nuraghe, ma soprattuto suono, grazie alle opere di Pinuccio Sciola”. Perché colonna sonora dello spettacolo sono proprio i suoni prodotti dalle opere del grande scultore sardo.
Grazie a una coproduzione Sardegna Teatro e compagnia Teatropersona, nasce e poi arriva in Piemonte questo spettacolo che traduce in limba sarda un capolavoro assoluto di William Shakespeare e lo porta oltre i confini della Scozia medievale fino  a una Sardegna ancestrale. Uno spettacolo in una lingua che – insieme alle pietre di Pinuccio – diviene pura sonorità, e che Piemex, grazie a una convenzione, può offrire a condizioni vantaggiose ai propri iscritti.
Per informazione scrivere a info@piemex.net

 

 

 

INSERITO IN:

Tag:

I commenti sono chiusi.

Ultime Recensioni