“L’innovazione per lo sviluppo dell’economia locale”. Intervista al sindaco di Cuorgnè Beppe Pezzetto

Erano presenti in tanti all’evento patrocinato dal Comune di Cuorgnè per analizzare il contesto produttivo piemontese e dare la possibilità alle imprese del canavese, ma non solo, di conoscere strumenti innovativi per rilanciare l’economia locale.

Fare rete tra le imprese e fare sinergia tra la pubblica amministrazione e il sistema imprenditoriale sono gli aspetti chiave per garantire un futuro ai territori e alle economie locali. Il convegno, tenutosi a Cuorgnè il 10 maggio, ha presentato alle piccole e medie imprese del territorio le innovazioni messe a disposizione dai circuiti di credito commerciale e dal Programma Europeo DigiPay4Growth, con un dibattito a cui hanno preso parte Confindustria Canavese, Cna Piemonte, il Sole 24 Ore, Sardex, Piemex e Argentero Carpenteria metallica come testimonianza.

Sono stati presentati i circuiti di credito commerciale, grazie ai quali le imprese possono acquistare ciò di cui hanno bisogno ripagandolo effettuando vendite di beni e servizi agli altri iscritti. È stato presentato il programma Europeo Digipay4Growth, con il quale vengono innovati i rapporti tra la pubblica amministrazione e le imprese fornitrici: grazie agli sforzi per innovare i pagamenti digitali, è diventato possibile far sì che il potere di spesa degli attori pubblici possa essere utilizzato con maggiore frequenza all’interno delle reti locali e/o regionali.

Il panel dei relatori e i contenuti:
L’economia piemontese: la situazione attuale – Francesco Antonioli – giornalista de Il Sole 24 Ore
Le esigenze delle imprese manifatturiere – Gisella Milani, Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Canavese
Le esigenze delle imprese artigiane – Laura Pianta, Capo Ufficio Stampa CNA Piemonte
Le monete complementari come strumento a sostegno delle imprese e dello sviluppo locale – Franco Contu, Cofounder di Sardex
Il modello Digipay4Growth, una innovazione nei rapporti tra la PA e le imprese –
Testimonianza – Cristina Argentero, titolare di Argentero Carpenteria Metallica
Moderatore: Francesco Antonioli

Le interviste raccolte durante la giornata sono disponibili nell’approfondimento di GRP Televisione:

INSERITO IN:

Tag:

I commenti sono chiusi.

Ultime Recensioni